Il Barbone

animagemella        CHI E’ IL BARBONE?

Il barbone è un cane molto socievole, giocherellone, amante della natura e della vita, è nato come cane da caccia (declassato poi dai “barbonisti” che ne hanno fatto un cane da divano e da signore chic..)
Ottimo cane da lavoro, ama moltissimo le discipline sportive che possono esaltare il suo innato istinto di cacciatore, ma anche la dog dance, dove, pur di compiacere il proprietario, riesce ad imparare numeri davvero spettacolari. Fantastico nel disc dog, altra disciplina sportiva, dove invece dell’anatra, insegue e riporta un fresbee.
Ama davvero tanto camminare e anche nuotare (è un retriver, cane da riporto in acqua), ma avendo un carattere molto devoto al proprietario, si adatta a qualsiasi stile di vita (altro pregio/difetto che l’ha rovinato)
E’ un cane che può restare solo, senza causare nessun disturbo e senza fare danni, semplicemente va educato da subito allo stile di vita della vostra famiglia.
Non è mai abbaione, non perde pelo, è sempre allegro, ama tutti i componenti della famiglia, senza distinzione…. insomma è il cane ideale per qualsiasi persona, dal sedentario alla persona super atletica, dal neonato alla persona anziana.
Io credo che non ci sia un’altra razza con tutte queste doti, sono convinta che sia il cane per eccellenza.
Il fatto di essere stato selezionato in 4 taglie poi, lascia la scelta ancora più vasta, proprio per adattarsi alle esigenze di ogni famiglia.
Abbiamo anche una vasta scelta di colore, troviamo i 6 colori solidi (bianco, nero, marrone, grigio, albicocca e rosso) e i bicolore (bianco/nero, nero focato o mismark), purtroppo ancora non riconosciuti dalla FCI ma tutelati da diversi club internazionalI.